Come scegliere la giusta agenzia immobiliare
Prima di dare il via a una vendita è bene essere preparati, soprattutto se è la prima volta che vi cimentate in questo modo, che può essere ricco di punti oscuri. Per evitare di cadere nelle trappole di agenzie poco professionali, ecco i campanelli d’allarme cui prestare attenzione:
• L’agenzia lavora soltanto in esclusiva
• Il cliente ha la responsabilità della scelta del prezzo finale di vendita
• L’agenzia sfrutta rapporti periodici per abbassare il prezzo di vendita
• Gli addetti sfruttano tecniche di vendita PNL, finalizzate alla persuasione
Quando dare l’esclusiva all’agenzia immobiliare
Il rapporto con il proprio agente immobiliare può essere regolato in due modi differenti. Si va da un incarico professionale in esclusiva a un incarico verbale non esclusivo. Si tratta di tipologie ben differenti.
Un incarico non esclusivo non prevede impegno o vincoli. Il proprietario ha dunque modo di condurre delle trattative private, gestendo in prima persona la vendita, nel caso in cui ne avesse la possibilità, o divulgando l’offerta a svariate agenzie immobiliari. Per quanto questa possa risultare una strategia vincente in caso di fitto di un immobile, il discorso è ben diverso quando si intende vendere un bene. Affidarsi a più agenzie vuol dire screditare l’immobile in qualche modo, portando il potenziale acquirente a notare una disparità di prezzi a seconda del sito di riferimento. Si corre dunque il rischio di allontanare eventuali utenti interessati, la cui attenzione viene distolta dall’eccessiva confusione.
Ciò non vuol dire però che la vendita di un immobile debba necessariamente comportare un rapporto in esclusiva. Questo si lascia preferire, a patto però che l’agenzia selezionata sia affidabile. Operando in questo modo si sarà vincolati a un unico intermediario per il proprio immobile, il che vuol dire offrire al pubblico interessato una strategia di vendita univoca. Maggior chiarezza e prezzo fisso. Si consiglia però di dare l’esclusiva unicamente a quelle agenzie disposte a investire economicamente per la vendita dell’immobile. Un segnale chiaro di serietà e coinvolgimento attivo nel processo di vendita.